Il sindaco di Vittoria a Montecitorio con altri 500

VITTORIA – Ci sarà anche il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, lunedì mattina a Roma, all’incontro “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”. L’evento, che non ha precedenti, vedrà oltre cinquecento sindaci che si confronteranno su questioni concrete con i presidenti delle commissioni parlamentari e con i rappresentanti del governo.

Ai lavori, che saranno introdotti dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, interverranno su sette diverse materie i primi cittadini e i presidenti delle commissioni parlamentari. Svolgeranno poi interventi di sintesi il presidente dell’Anci, Piero Fassino, il ministro degli Affari regionali e delle autonomie, Maria Carmela Lanzetta, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far emergere le questioni più urgenti e prospettare soluzioni condivise per rispondere alle esigenze di imprese, famiglie e cittadini. L’incontro verrà trasmesso in diretta dalla Rai, dal canale satellitare e dalla web tv della Camera.

“Giudico positiva questa iniziativa – ha dichiarato Nicosia – perché dopo anni di silenzio e di scarso interesse per gli enti locali arriva finalmente un segnale di forte attenzione nei confronti dei sindaci e delle città”.