Sequestrati 8 pesci spada di taglia troppo piccola

Sequestrati 8 pesci spada di taglia troppo piccola

CATANIA – In concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove norme in materia di contrasto alla pesca illegale emanate dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con la legge 154 del 28 luglio 2016, le quali inaspriscono le sanzioni riguardanti le violazioni per detenzione, pesca, commercializzazione delle specie ittiche al di sotto della taglia minima prevista, nella serata di ieri gli uomini della  Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Catania, su segnalazione della Sala Operativa di Acireale, hanno operato un sequestro, a carico di improvvisati rivenditori, di 8 esemplari di pesce spada allo stato novello, la cui taglia minima prevista è pari a 140 cm di lunghezza.

pesce

In questo caso, oltre alla sanzione accessoria del sequestro e confisca del pescato, è stata contestata la violazione amministrativa di euro 10.000. Per le violazioni inerenti il pesce spada e il tonno rosso, le  nuove norme prevedono il raddoppio delle sanzioni pecuniarie. 

Il pescato sottoposto ad un’accurata ispezione sanitaria da parte dell’ ASP 3 – Catania, è stato giudicato non idoneo al consumo umano e pertanto si è proceduto alla distruzione dello stesso.