Codacons: “Amministrazioni firmino carta della legalità e della trasparenza”

Codacons: “Amministrazioni firmino carta della legalità e della trasparenza”

CATANIA – Il Codacons scende in campo e chiede ai Comuni e alle Città Metropolitane, di firmare “La Carta della Legalità e della Trasparenza”, nuovo monito dedicato alle Amministrazioni.

Come afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons, “la carta è uno strumento che proponiamo a tutti i comuni italiani, finalizzato all‘adozione di misure concrete di prevenzione alla corruzione; l’obiettivo è promuovere tra gli amministratori locali la cultura della trasparenza e della legalità democratica“.

La Carta prevede che l’amministrazione operi con imparzialità, assumendo le decisioni nella massima trasparenza, e respinga qualsiasi pressione indebita, rendendola pubblica e avviando le dovute azioni penali.

fb-comitas

Conclude Tanasi: “La Carta è un’impegno a garanzia della piena trasparenza dell’amministrazione, in relazione ai potenziali conflitti di interessi nelle procedure di selezione del personale e nel conferimento di incarichi (pubblicando sul sito web dell’amministrazione i dati relativi ad attività professionali svolte, redditi, incarichi ricevuti e conferiti), a basarsi sul riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali; al fine di fare emergere fenomeni di corruzione e di mala gestione. Pertanto si chiede di fornire strumenti idonei ai dipendenti e agli operatori della pubblica amministrazione, per segnalare illeciti e comportamenti contrari al buon andamento della stessa“.