Test di accesso all’università, il giorno è arrivato: domani le prove di medicina

Test di accesso all’università, il giorno è arrivato: domani le prove di medicina

CATANIA – Il conto alla rovescia sta per terminare. Per migliaia di aspiranti camici bianchi il momento della verità è vicino. Mancano, infatti, poche ore alla prova che sancirà, anche quest’anno, chi potrà coltivare il proprio sogno di diventare medico e chi invece dovrà rassegnarsi a intraprendere una nuova strada o attendere per una nuova chance l’anno prossimo.

Domani, 6 settembre 2016, alle ore 8 a Catania e in tutte le altre sedi degli atenei italiani, si terranno le prove uniche di accesso al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’area medica. 

A Catania sono oltre 2600 candidati per 248 posti in Medicina e Chirurgia e 20 in Odontoiatria.

L’appuntamento è al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, dove verranno svolte preliminarmente le operazioni di riconoscimento. Prima dell’accesso ai locali dove si svolgerà la prova, tutti i candidati – che dovranno obbligatoriamente presentare un documento di riconoscimento in corso di validità – saranno sottoposti ad attento controllo. Non è infatti consentito introdurre penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici palmari o altra strumentazione similare, pena l’annullamento del test, a prescindere dal loro effettivo utilizzo. Successivamente le 2618 aspiranti matricole saranno distribuite nei vari settori in base alla data di nascita, dal più giovane al più anziano.

test1

 

A partire dalle 11 i candidati si cimenteranno con 60 domande a risposta multipla – di cui una sola esatta – su argomenti di cultura generale (2 quesiti), ragionamento logico (20), biologia (18), chimica (12), fisica e matematica (8): 100 i minuti complessivi a disposizione.

Per ogni risposta esatta guadagneranno 1,5 punti, 0 punti per ogni risposta non data, verranno invece penalizzati di 0,4 punti per ogni risposta sbagliata: il massimo ottenibile è quindi 90 punti, il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria è 20.

I risultati dei test saranno pubblicati sul sito internet dedicato del ministero (http://accessoprogrammato.miur.it) il 20 settembre prossimo, il 4 ottobre nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly sarà invece pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.