Alla Timpa di Acireale il primo Campo di Volontariato Internazionale

Alla Timpa di Acireale il primo Campo di Volontariato Internazionale

ACIREALE – Il Circolo Legambiente organizza il primo Campo di Volontariato Internazionale Sartorius von Waltershausen proprio all’interno della Riserva Naturale Orientata “La Timpa”.

Partito già lo scorso 26 agosto grazie al progetto “Un Tocco di.. ambiente, cultura, futuro”, sta contribuendo in maniera decisiva alla rinascita del territorio circostante.

Quattordici giovani provenienti da Germania, Francia, Libia, Giappone, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Serbia e Italia sono attualmente impegnati lungo il sentiero delle Chiazzette in interventi di ripristino, pulizia, cancellazione dei graffiti dai muretti di pietra lavica, sistemazione della cartellonistica, pulizia dei rovi e piantumazione.

Veri e propri momenti di formazione ambientale supportati da diverse interessanti attività, come la costruzione di cartelli informativi, laboratori di fotografia naturalistica e di musica con materiali di scarto.

Proprio all’interno di questa cornice naturale, venerdì 2 settembre alle 20,00, è previsto un momento d’incontro tra i volontari del campo e la città. Una mostra fotografica costituita dalle foto dei partecipanti e una performance di musica, l’occasione per ascoltare il racconto dell’esperienza vissuta dai giovani volontari, che si concluderà il 4 settembre.

“Un campo di volontariato è un’esperienza dura ma molto gratificante, che abbiamo fortemente voluto e che si sta dimostrando un momento di crescita per tutti”’, ha affermato Sarah Leonardi, presidente di Legambiente Acireale.

“Vedere questi giovani – ha continuato la Leonardi – impegnati nella salvaguardia di un luogo splendido eppure così fragile ci spinge a proseguire nel nostro lavoro di sensibilizzazione al rispetto del territorio, facendoci ben sperare nelle nuove generazioni”.

Ma non è finita qua: il campo organizza anche il centro visite della Fortezza del Tocco, riaperto lo scorso maggio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 tranne il martedì; fino al 17 settembre, inoltre, prosegue il cartellone estivo di eventi.