Comune di Catania, Balsamo: “Io assenteista? È vero, e vi spiego perchè”

Comune di Catania, Balsamo: “Io assenteista? È vero, e vi spiego perchè”

CATANIA – Salta oggi agli onori della cronaca Ludovico Balsamo, consigliere comunale a Catania che siede tra i bachi dell’opposizione per Fratelli d’Italia. La posizione del consigliere finisce per pesare negativamente su una statistica sterile e del tutto irrilevante quale può essere appunto la classifica dei consiglieri presenti in aula. Tra l’altro risulta relativo il peso di una classifica sulle presenze in riferimento ad un consigliere d’opposizione.

«Nel definirmi assente non si tiene conto delle assenze, anche numerose, dettate dal ruolo d’opposizione che molto spesso ci costringe ad uscire o a non partecipare al fine di far mancare il numero legale – ha spiegato Balsamo – non nascondo che il periodo in questione mi ha visto impegnato in vicende personali e familiari che con tutto il rispetto per l’organo consiliare hanno avuto priorità nei confronti delle varianti urbanistiche proposte dall’ amministrazione Bianco».

Balsamo però non si ferma qui e nel parlare della presenza o meno al consiglio comunale ne approfitta per sciorinare le manchevolezze di questa amministrazione che lui definisce disamministrazione. «Il consiglio comunale si riunisce con insistenza e da molto tempo ormai sempre per la trattazione degli stessi ordini del giorno. Debiti fuori bilancio e varianti urbanistiche sembrano essere diventati i temi cardine da trattare per risollevare le sorti di una città in agonia – continua ancora Balsamo -. La fase delle comunicazioni, che da tempo rappresenta il massimo momento di partecipazione e contributo concesso all’intero consiglio comunale oramai si traduce in un semplice sfogo da parte nostra che avviene nell’assoluta indifferenza da parte dell’amministrazione rappresentata quasi sempre ed esclusivamente dal solito assessore D’Agata».

«Detto ciò – conclude – non criticando chi lo fa, non ho mai partecipato e non parteciperò mai a sedute di consiglio comunale il cui esito è già noto sin dalle prime ore del mattino al solo fine di percepire un gettone in più».