Ricetta del giorno: frittelle di gamberi e rucola

Ricetta del giorno: frittelle di gamberi e rucola

Care cuochie e cari cuochini, buongiorno! Questo Agosto è davvero caldissimo, ma non per questo dobbiamo rinunciare a mangiare bene 🙂 Oggi impariamo a preparare le frittelle di gamberetti e rucola!

La ricetta delle frittelle di gamberetti e rucola è facile e molto rapida da realizzare – in men che non si dica avrete pronto da servire un gustoso secondo di pesce. Vi basterà poco più di mezz’ora! Vi consiglio di servire le frittelle accanto ad una generosa portata di verdura fresca o grigliata, a seconda i gusti.

Ingredienti

  • 500 gr. di gamberetti sgusciati
  • 2 mazzetti di rucola
  • Olio Di Oliva Siciliano q.b.
  • 3 uova
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Come prima cosa preparate un composto in una terrina unendo 2 uova intere e un tuorlo. Realizzate una pastella uniforme aggiungendo la farina e mescolate energicamente. In un recipiente montate l’albume rimasto, unitelo alla pastella e aggiungete sale a piacere.

Unite i gamberetti e la rucola tritata alla pastella e mescolate per rendere il composto omogeneo e ben denso. Preparate una padella antiaderente con abbondante olio extra vergine di oliva e portate a temperatura. Con un cucchiaio versate le dosi di composto nell’olio.

Fate friggere le frittelle di gamberetti fino a che non diventano dorate, poi girate per completare la cottura. Una volta pronte, appoggiate le frittelle di gamberetti su carta assorbente e servite ben calde.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Daniele Intelisano

Se desiderate saperne di più sulle mie ricette, scrivetemi alla mail: [email protected]

danieleintelisano

Daniele Intelisano, è un imprenditore catanese con una passione davvero sfegatata per la cucina, nata anche dalla sua vivace curiosità per i piatti internazionali e dal suo infaticabile peregrinare per il mondo.

 Una delle occupazioni che lo rendono più lieto è proprio condividere con amici e lettori, simpaticamente e senza alcuna presupponenza da grande chef, i suoi piatti e le sue ricette! 🙂