FIFA 15: l’esperienza del calcio su smartphone e tablet

FIFA 15: l’esperienza del calcio su smartphone e tablet

Uscito solo da qualche settimana, e completamente gratuito, non potevamo non consigliare uno dei migliori giochi di calcio/simulazione/strategia per smartphone e tablet.

Parliamo di: “FIFA 15 Ultimate Team”

FIFA15_icona

Sviluppata dalla Electronic Arts, sulla scia della nuova uscita del gioco su console e pc, l’app presenta un sistema di gioco semplice e completo, facendo sì che con solo 4 comandi si possa avere il controllo su un’intera squadra.

FIFA15-1

Nella fase offensiva, il giocatore ha un tasto per muovere il portatore di palla, uno per farlo scattare, un altro per passare la sfera, e il restante per tirare (gli ultimi due “pulsanti”, a seconda dell’intensità con cui si pigiano, causeranno un passaggio raso terra, un cross, o un tiro più o meno potente).

FIFA15-2

Per ciò che concerne la fase difensiva, il tasto per il movimento del calciatore selezionato sarà il medesimo, invece gli altri saranno sostituiti dai comandi pressing, scivolata e selezione avatar. Tutto ciò rende l’esperienza di gioco intuitiva e adatta agli smartphone e tablet in quanto il giocatore utilizzerà per giocare solo i pollici delle mani.

FIFA15-3

Ma FIFA 15 non si limita ad essere solamente un ottimo simulatore, in quanto si può anche accedere alla modalità di gioco “Ultimate Team” (modalità utilizzata già, da molti anni, da centinaia di migliaia di utenti nella versione del gioco per console), dove i giocatori vestono i panni anche di manager, presidente, allenatore della propria squadra, con ampissime possibilità ed esperienze di gioco come scegliere il coach, il modulo, stipulare contratti, vendere giocatori, fino ad arrivare alla scelta dello stadio, della maglia, e dello staff tecnico per la propria rosa.

[wpvp_embed type=youtube video_code=eojreD8MwYg width=670 height=377]

FIFA 15 è scaricabile gratuitamente su iTunes (App Store), Google Play e Windows Phone.

Pietro Vittorio D’Arrigo