La diocesi presenta la turistica CalatinoMap

CALTAGIRONE – Mercoledì 1 ottobre, alle ore 17.00, all’Hotel Villa Sturzo, verrà presentata da S.E. mons. Calogero Peri, la CalatinoMap: la mappa turistica dei comuni del Calatino.

L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Caltagirone, si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio e le attrazioni culturali, storiche, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche che ogni comune del Calatino può offrire ai tanti turisti italiani e stranieri.

Oltre al vescovo saranno presenti i sindaci e gli amministratori di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Ramacca, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini che hanno patrocinato l’iniziativa. Interverrà Ninfa Muni, direttore dell’Hotel Villa Sturzo.

«Il nostro territorio ha delle bellezze incredibili, certificate dall’Unesco, ma spesso dimenticate dagli stessi siciliani – afferma mons. Peri – La CalatinoMap si presenta come uno strumento tutto nuovo messo a disposizione delle amministrazioni locali allo scopo di sviluppare il turismo e rilanciare i tesori dimenticati del Calatino, fra le porzioni più autentiche e genuine della Sicilia».

La CalatinoMap è non solo un’ambiziosa operazione di marketing territoriale per il rilancio e lo sviluppo del territorio, ma anche un’offerta turistica panoramica, dettagliata e geolocalizzata dei tesori siciliani, attraverso la quale proporre itinerari tematici e informazioni utili per mettersi in contatto con le amministrazioni dei Comuni.

La mappa sarà scaricabile dai siti della Diocesi di Caltagirone (www.diocesidicaltagirone.it), del Museo Diocesano di Caltagirone (www.museodiocesanocaltagirone.it) e dell’Hotel Villa Sturzo (www.hotelvillasturzo.it).