Vento e caldo, scatta l’allarme incendi in Sicilia: allerta della Protezione civile

Vento e caldo, scatta l’allarme incendi in Sicilia: allerta della Protezione civile

SICILIA – Le temperature sempre più alte che si raggiungeranno in Sicilia quest’oggi, insieme alla presenza di forti raffiche di vento potrebbe creare qualche preoccupazione in alcune province siciliane.

La Protezione civile regionale, infatti, ha diffuso un avviso di rischio incendi in Sicilia per tutta la giornata di oggi. Il grado di pericolosità è classificato “alto” nelle province di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, con livello “attenzione” di allerta: altrove nell’isola il rischio è “medio” ma comunque esistente.

Nel ragusano il pericolo si è già concretizzato in quanto già nelle scorse ore diversi incendi hanno assediato intere zone della provincia per cui si sono resi necessari gli interventi di due aerei canadair.

Le previsioni parlano di punte di caldi fra le 11 del mattino e le 16-7 di oggi con 32 gradi a Palermo e Ragusa, 35 a Caltanissetta e 34 a Catania. temperature già in calo domani nel palermitano ma non nel ragusano e nel catanese dove il caldo durerà ancora uno o due giorni.