Marines di Sigonella a Riposto per l’ambiente

Marines di Sigonella a Riposto per l’ambiente

RIPOSTO – Nel salone del vascello del palazzo di città, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano e dell‘assessore alla cultura e vicesindaco Gianfranco Pappalardo che ha curato l’iniziativa, ha avuto luogo un incontro con il tenente di vascello Paul Newell, e con il dirigente dell’ufficio “pubblica informazione” della base americana di Sigonella Alberto Lunetta.

La visita ufficiale è stata l’occasione per la stipula di una convenzione tra il Comune di Riposto e la base di Sigonella che prevede interventi mirati al recupero di zone verdi, l’area cimiteriale, i parchi e le ville storiche del territorio ripostese. Un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto ai temi della tutela dell’ambiente marino e dell’attenzione al territorio. “L’iniziativa – ha sottolineato Lunetta – rientra nell’ambito del programma Community Relations (amicizia con le comunità locali) che vede regolarmente impegnati i militari americani in progetti di socializzazione e volontariato civico ed ambientale anche presso i siti archeologici siciliani”.

“Un supporto importante – rimarca il sindaco Caragliano – che consentirà al nostro ente di ottimizzare ulteriormente i servizi resi alla nostra comunità. Questa convenzione altro non è che una straordinaria opportunità di collaborazione che lascerà un’impronta sul territorio”.