Anastasi, Catania, Landolina, Russello. La Canoa Polo italiana parla catanese

Anastasi, Catania, Landolina, Russello. La Canoa Polo italiana parla catanese

CATANIA –  La canoa italiana parla catanese. Martina Anastasi, Roberta Catania, Vittoria Russello e Flavia Landolina del Circolo Canoa Catania sono le componenti del gruppo azzurro che sta ottenendo splendidi risultati ai Campionati del Mondo di Canoa Polo che si stanno svolgendo in Francia.

Sono 30 le nazioni impegnate nella conquista del titolo mondiale e tra queste anche la nazionale italiana che ha conquistato il pubblico e la nutrita comunità siciliana del nord della Francia corsa ad incitare le azzurre.  

Italia sugli scudi grazie anche alle prestazioni delle atlete catanesi che hanno permesso alla nazionale di conquistare gli ottavi di finale del torneo iridato.

Nelle acque francesi di Thury Harcourt le azzurre, guidate da Sandra Catania, si sono battute come leonesse affrontando un girone molto difficile, composto da Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti e Danimarca.

Il cammino azzurro è cominciato con la facile vittoria su gli Usa per 10-2, mentre ieri è arrivata la sconfitta più che onorevole per 3-1 dalla forte Nuova Zelanda, che guida il girone a punteggio pieno.

La nostra nazionale si è poi riscattata battendo la Polonia per 3-2 . Questo successo ha riaperto il discorso qualificazione per le azzurre, che subito dopo hanno staccato il pass per gli ottavi di finale battendo la Danimarca con il punteggio di 5-0 in un match che ha visto a segno le catanesi Martina Anastasi, Vittoria Russello e Roberta Catania.

Quest’ultima guida la classifica marcatori delle azzurre con 9 reti all’attivo ed è undicesima in quella generale.

I risultati dell’Italia, oltre ad esaltare gli appassionati di questo sport, sono motivo di grande orgoglio per i dirigenti del circolo Canoa Catania: “Essere qui è già motivo di grandissima emozione –  ammette  il direttore sportivo  Fabrizio Messina – questa sensazione si moltiplica enormemente quando ci sono le nostre atlete in acqua a difendere i colori della nazionale italiana insieme alle compagne di squadra. Abbiamo ottenuto una splendida e meritatissima qualificazione agli ottavi e siamo felici che le giocatrici della Polisportiva Canottieri Catania abbiano dato un grande contributo. Queste ragazze amano la Canoa Polo e non a caso solo dieci giorni fa hanno vinto l’ennesimo scudetto. Sono sicurissimo che daranno l’anima portando in alto non solo i colori azzurri, ma anche quelli di tutto lo sport catanese”