Commissione scientifica in visita alle Salinelle di Paternò

PATERNÒ – Sopralluogo da parte della commissione tecnico-scientifica inviata dalla Regione per valutare l’iscrizione delle Salinelle di Paternò nel catalogo dei Geositi, luoghi di interesse geologico riconosciuti ufficialmente dalla Regione.

La commissione ha visitato le Salinelle del Fiume, quelle dei Cappuccini (vicine allo stadio “Falcone-Borsellino”), la Fonte Maimonide e il cono vulcanico della Collina Storica di Paternò.

Obiettivo del sopralluogo, la valutazione delle aree di rispetto dei Geositi e del loro interesse scientifico, che potrebbe essere stimato “a livello mondiale” per le Salinelle del Fiume e dei Cappuccini, e “nazionale” per la Collina Storica.

Il sopralluogo rappresenta uno degli ultimi step prima dell’iscrizione dei luoghi visitati nel catalogo dei Geositi. La commissione tecnico scientifica, infatti, dovrebbe esprimere il proprio parere entro la fine dell’anno e dare alle Salinelle un riconoscimento non soltanto sulla carta, ma che potrebbe aprire, per Paternò, le porte per finanziamenti volti alla salvaguardia del suo ricco patrimonio geologico.

sopralluogo 2

A visitare i vulcanetti di fango e la collina storica c’erano la prof.ssa Serafina Carbone, dell’Università di Catania, i dottori Salvo Giammanco e Stefano Branca, dell’INGV di Catania, la dott. Rosanna Giordano, responsabile del Centro di documentazione dei Geositi per la Regione Sicilia, i dottori Elga Arini e Alberto Pistorio, funzionari dell’Assessorato regionale al Territorio e ambiente.

Ad accompagnarli c’erano il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, l’assessore allo Sport e turismo, Alessandro Cavallaro, l’assessore allo Sviluppo Economico, Agostino Borzì, il vicepresidente del consiglio comunale, Nino Calabrò, i consiglieri Giovanni Parisi e Alfredo Sciacca, la dott.ssa Laura Dollo, del Settore Pianificazione e territorio del Comune. La visita si è conclusa al palazzo comunale di zona Ardizzone, dove la commissione ha consultato le carte relative alla perimetrazione dei Geositi.

Soddisfatto per l’andamento del sopralluogo il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, che  ha dichiarato: «L’impegno che quest’amministrazione ha messo in campo per valorizzare il proprio patrimonio geologico è tangibile, e anche la Commissione che oggi è giunta nella nostra città ha potuto rendersene conto, osservando l’enorme cambiamento delle condizioni dell’area delle Salinelle vicina allo stadio, rispetto a qualche mese fa. Ci auguriamo che l’iscrizione nella lista dei Geositi possa aprire la strada a nuovi finanziamenti, che ci consentano di valorizzare ancora di più quest’enorme ricchezza naturale».

«Prende finalmente forma il nostro progetto per l’istituzione del Parco delle Salinelle – afferma l’assessore al Turismo, Alessandro Cavallaro – che potrebbe addirittura ricevere un riconoscimento d’interesse scientifico a livello internazionale».