“La principessa misteriosa”: alla scoperta del paladino Orlando

“La principessa misteriosa”: alla scoperta del paladino Orlando

CATANIA – Inizia nell’imponente cornice del castello Ursino il nuovo ciclo di incontri dal titolo “Paladini per bambini”, celebrato in occasione dei cinquecento anni dalla comparsa della prima edizione dell’Orlando Furioso.

Gli incontri, difatti, realizzati e pensati da Officine culturali, sono dedicati ai più piccoli, per spiegare loro in maniera divertente e coinvolgente l’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiaro e l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

In questo primo incontro i bambini potranno tuffarsi nel Medioevo, la meravigliosa era di Carlo Magno, re di Francia.

Il re è in procinto di organizzare una sfarzosa festa a palazzo, quando, tra i saloni della residenza reale, appare una giovane misteriosa e bellissima. Nessuno sa chi sia e da dove venga, nemmeno il valoroso cavaliere Orlando, nipote di re Carlo, le cui gesta eroiche sono note in tutto il mondo.

Ma durante la festa, al temerario, quanto timido e indiscreto Orlando accadrà qualcosa che lo segnerà profondamente.

Il laboratorio è diviso in due parti: nella prima parte l’attrice Francesca Fichera, tra racconto e lettura, farà compiere un viaggio ai bambini attraverso le pagine di un libro che narra le gesta di uomini valorosi, re fantastici, mostri, principesse, deserti, castelli, foreste e giardini fatati.

Nella seconda parte, invece, i piccoli esploratori della storia potranno raccontare attraverso l’arte e un’attività di gioco-teatro quello che li avrà più emozionati, rivivendo le gesta dei protagonisti del poema di Ariosto.

Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni. Il costo del laboratorio, che partirà dal CUB – Castello Ursino Bookshop, è di 6,00 € per l’intero e di 4,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD.

Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.