L’Europa punta i riflettori sul piano “Garanzia Giovani”: l’on. La Via ne denuncia il fallimento

L’Europa punta i riflettori sul piano “Garanzia Giovani”: l’on. La Via ne denuncia il fallimento

BRUXELLES – Entrare nei meandri, ma soprattutto nei meccanismi, del Parlamento europeo significa prendere coscienza di ritrovarsi nel cuore dell’Europa. Al centro dei poteri decisionali. Di quelle regole che “indirizzano” per quasi il 75% l’operato dei singoli governi nazionali

In questo contesto, dunque, si percepisce l’importanza di un’azione proficua legislativa e di un ruolo fondamentale rivestito dai nostri rappresentanti a Bruxelles. E fra questi, una figura istituzionale di assoluto rilievo è quella dell’on. Giovanni La Via che siede sul trono della presidenza della Commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza alimentare. Un organismo che, in pratica, ha potere quasi decisionale e certamente propositivo su tematiche che coinvolgono direttamente, in modo particolare, la nostra Sicilia.

Con La Via abbiamo toccato, in una intervista di 12 minuti che proporremo integralmente domani mattina, argomenti di grande richiamo e attorno ai quali gravitano interessi economici e commerciali pregnanti: dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) al marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta); dal confronto, talvolta apparentemente perdente, dei mercati siciliani con quelli europei alla negoziazione del trattato che mette a confronto il mercato europeo con quello americano (il negoziato TTIP); dall’ambiente che annovera tutte le problematiche legate alle emissioni e alla raccolta differenziata all’immigrazione con la recente apertura della nuova sede Frontex a Catania.

E fra i tanti temi che stanno sulla pelle dei siciliani, uno in particolare ci sta a cuore perché riguarda il futuro occupazionale dei giovani. Abbiamo parlato del “fallimentare” piano “Garanzia Giovani”.

A fine luglio una Commissione, formata da un gruppo di parlamentari europei, verrà in Sicilia per verificare l’efficacia dell’utilizzo dei fondi utilizzati per il piano “Garanzia Giovani”. Ecco come si è espresso Giovanni La Via.

 [wpvp_embed type=youtube video_code= 0MAgDANwP-A width=670 height=377]

L’intervista integrale, con tutti i temi trattati, la potrete trovare domani mattina.