Cavalcavia nella zona industriale di Catania, Mazzeo: “Va abbattuto”

Cavalcavia nella zona industriale di Catania, Mazzeo: “Va abbattuto”

CATANIA – Grido d’allarme lanciato dal segretario della Ugl Metalmeccanici, Angelo Mazzeo, in merito al degrado ed il deterioramento del cavalcavia che collega importanti arterie della zona industriale, ovvero la I con l’VIII strada, una delle zone più trafficate dell’area in questione.

“Il cemento armato della strada è a serio rischio distaccamento, con potenziali conseguenze molto gravi – riferisce Mazzeo -; la questione del cavalcavia danneggiato è stata più volte illustrata dalla nostra organizzazione sindacale ma senza suscitare sino ad oggi l’opportuna attenzione delle autorità preposte”.

“Non siamo tecnici,ma siamo certi che qualcosa non va! – tuona -. Basti osservare lo sprofondamento dell’asfalto, con presenza di cedimenti e avvallamenti della struttura all’altezza dei giunti di collegamento del rilevato stradale per cui è necessario adoperarsi e intervenire in tempi rapidi ed efficaci. Le prime avvisaglie si erano avute lo scorso anno, e l’amministrazione comunale era stata già avvisata dal sottoscritto attraverso comunicazioni e denunce. I rischi sono sempre gli stessi, aggravati però dallo scorrere del tempo: la situazione è diventata allarmante e non si può più attendere oltre”.

cavalcavia

“L’intervento di sostituzione – ha affermato Mazzeo –  o meglio ancora di abbattimento, considerato che la strada e la linea ferrata che passano sotto non sono fruibili ormai da anni, non può più essere rimandato. Solo per un caso fortuito sino ad oggi non si è verificato il peggio. Alcuni lavoratori, stazionando con il veicolo sul ponte, riferiscono di aver avvertito delle forti sollecitazioni, come se il ponte stradale avesse cominciato a muoversi, tanto da aver pensato ad una lieve scossa di terremoto. È necessaria l’esecuzione di prove statiche e di carico per valutare la reale tenuta di questo tratto di strada, oggi più che mai trafficata, anche in considerazione delle aziende che sorgono nell’imminenza, quali STMicroelectronics, Pfizer, Zoetis, 3SUN, Micron, Sibeg, Acciaierie di Sicilia e molte altre realtà commerciali, poste, banche, ecc.”.

“Ora – conclude Mazzeo – mi attendo di conoscere ogni determinazione da parte
dell’amministrazione comunale, in merito a tempi, modalità e termini di esecuzione degli
opportuni provvedimenti da intraprendere, a garanzia della pubblica sicurezza. Invito
quindi i responsabili a fare un sopralluogo per verificare le condizioni descritte affinché si
attivino per il ripristino delle condizioni di sicurezza del cavalcavia stesso. Lo attendono i
cittadini e i lavoratori”.