Il ritorno della Cantantessa: Carmen Consoli torna in scena

Il ritorno della Cantantessa: Carmen Consoli torna in scena

Carmen Consoli vuol dire Catania: è parte della sua essenza, dei sogni inespressi, della poesia che ha insita in sè la città, della voglia di rivalsa, dell’orgoglio mai domo di un luogo che si arrende all’ignavia a tempo determinato, alla fucina di artisti che brucia e brucia ancora nella voglia di attestazione indeterminata. Carmen Consoli è Catania nei suoi contrasti più crudi e veri: parliatene bene o parliatene male, permane con ombre e luci, confusa e felice. La sua assenza è stata criticata, sofferta, snobbata, ma comuqnue notata. La cantantessa lascia sempre il segno nella sua città, la rende orfana di un tassello, marcio o vitale che vogliate interpretarlo. Il suo ritorno è una risposta, a chi la esalta e a quelli che chiama “censori”. Al di là delle polemiche, delle insinuazioni, dei premi ricevuti e non sempre tenuti in giusto conto. Le sue radici sono un vanto in ogni sua apparizione pubblica, la sua “raggiante Catania” è forse uno dei raggi che riesce a portare con sè negli esodi dovuti, nonostante tutto. Catania è probabilmente l’Itaca cui tende – idealmente o realmente – ogni volta che se ne allontana. E quella Itaca è sempre lì, ad attestarne la presenza, a custodirne i frutti, a inciderli nella memoria in attesa di un nuovo legame, reale o virtuale.

E il grande, atteso, ritorno di Carmen Consoli, ha finalmente una data: il prossimo 20 gennaio 2015. E sulla scena il ritorno, tutto francese, è previsto quasi due mesi dopo. Ecco il messaggio che la Cantantessa ha postato sui propri social: “Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione del mio ultimo disco. Cinque anni: un lustro, il lasso di tempo che – nell’Antica Roma – intercorreva tra un censimento e l’altro. Era un tempo per contarsi, per contare le ricchezze, per contare le strade percorse e quelle ancora da percorrere. È passato un lustro dalla pubblicazione del mio ultimo disco e… è bello contarci perché siamo di più in famiglia. Questa è la mia più grande ricchezza e felicità”.

Con queste parole Carmen Consoli si rivolge direttamente al suo pubblico e, attraverso le pagine dei social network, annuncia il suo atteso ritorno sulla scena discografica e live, a distanza di 5 anni da “Elettra”, ultimo album di inediti. “Durante questi anni, ho battuto nuove strade artistiche, – prosegue Carmen nel post dal titolo “No, Signor Censore, non voglio giudizi sulla mia condotta morale, ma – effettivamente – è trascorso già un lustro” – insieme a Carlo ho intrapreso un nuovo viaggio, meraviglioso, e questo viaggio mi sta portando gioia ed energia infinite: una piccola magia. L’ho scritto.

carmen consoli il ritorno della cantantessa

È tutto qui, sulle corde della mia chitarra, sulle righe del mio taccuino. Tra pochissimo, sarà anche nelle casse del mio stereo”. E svela così anche la data di uscita dell’album, il 20 gennaio, e quella del primo live internazionale, il prossimo 2 marzo, con partenza dall’Olympia di Parigi: “Il mio nuovo lustro inizia il 20 gennaio, il mio nuovo viaggio parte il 2 marzo da Parigi. Vi aspetto”. I fan, molti dei quali a gran voce da giorni si erano mobilitati per avere sue notizie – come la pagina Facebook non ufficiale Carmen Consoli Fanclub, dove i suoi fans scambiano messaggi di attesa e indiscrezionie oggi la notizia che sicuramente allieterà tutti i suoi fans.

(photo credits: Facebook Page Carmen Consoli)