Studenti olandesi scoprono Aci Trezza

Studenti olandesi scoprono Aci Trezza

ACI TREZZA – Si è tenuto in questi giorni il progetto di gemellaggio International Exchange Project tra gli studenti del liceo classico Nicola Spedalieri di Catania e quelli dell‘Antonius College di Gouda in Olanda.

Il progetto, svoltosi prima a Gouda e adesso a Catania, quest’anno si è incentrato sul tema The path of progress impegnando gli studenti nella realizzazione di dipinti, power point ed una realizzazione teatrale ispirati dalle diverse visite guidate ai beni naturalistici.

Successivamente gli alunni delle due scuole hanno avuto modo di visitare le riserve naturali “i Faraglione dei Ciclopi” di Aci Trezza e “isola Bella” di Taormina, entrambe gestite dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

Sull’isolotto ciclopico i ragazzi hanno avuto modo di ammirare la lucertola endemica, Podarcis sicula ciclopica, rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo che si trovano nella stazione di biologia marina.

Gli studenti durante le loro visite sono stati accompagnati dai docenti del liceo classico Vincenzo Cro e Annalisa Montironi, dal personale del Cutgana, dal direttore dalla riserva naturale Domenico Catalano e dagli esperti Giovanni Sturiale, Fausto Ronsisvalle, Veronica Leotta, Luciano Rapisarda e Mauro Contarino.