Ortigia: in cantiere progetto per il rilancio di via Dione

Ortigia: in cantiere progetto per il rilancio di via Dione

SIRACUSA – Da cuore pulsante a strada anonima: è questa la storia di via Dione, che potrebbe cambiare nuovamente dopo la proposta della Consulta Civica di Damiano De Simone.

Il progetto, che potrebbe essere realizzabile, vedrebbe la trasformazione della via in strada dell’Arte e dell’Artigianato, diventando complementare alla parallela via Cavour, autentica protagonista delle attività commerciali.

Un po’ come anni fa, la via potrebbe tornare ad essere ricca di venditori di spezie e di tessuti. Un’esigenza fatta presente dalle associazioni consorziate nel “Salotto Zane” e che mira a rilanciare il commercio artigiano in via Dione.

Sulla scia di questa proposta, l’assessore Arti e Spettacolo Raimondo Raimondi ha già in mente un programma, che prevede diversi eventi di intrattenimento collettivo e che puntano sul connubio pubblico-privato.

Il presidente della Consulta civica ha mostrato grande entusiasmo per questo progetto: “Il centro storico è un dedalo di vie che si intersecano con le piazze principali. Ebbene, conoscendo i flussi dell’isolotto, credo che la proposta dell’assessore Raimondi possa veramente dare qualcosa in più, sfruttando gli spazi liberati dal transito veicolare”.