Palermo, sequestrata discarica di amianto: era vicino a due scuole

Palermo, sequestrata discarica di amianto: era vicino a due scuole

PALERMO – Via Spata, Pallavicino, sequestrata un’area di 3000 mq: veniva utilizzata come discarica di amianto e rifiuti speciali. 

La discarica abusiva, come se non bastasse, si trovava vicino a due scuole: l‘elementare di via Ammiraglio Cagni, (recentemente intitolata all’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Alessandra Siragusa, prematuramente scomparsa) e l’istituto alberghiero di piazza Bellissima.

All’interno dell’area, dotata di una struttura in muratura di circa dodici metri quadrati, Il nucleo tutela, decoro, vivibilità  ed igiene urbana della polizia municipale ha ritrovato vecchi recipienti di amianto, un tempo utilizzati per la raccolta delle acque, rifiuti speciali, due vecchie carcasse di un furgone e di una barca, pneumatici esausti, rifiuti pericolosi per la salute pubblica.

Gli agenti hanno individuato tre persone, comproprietarie dell’area: G. T. di 66 anni , A.T. di 64 anni, F.T. di 55 anni, tutte denunciate all’autorità  giudiziaria per inosservanza degli obblighi di manutenzione dell’area e abbandono illecito di rifiuti speciali, il tutto, ricordiamo, in una zona frequentata da ragazzi di ogni età.