Politica e associazioni insieme a tutela dei consumatori

Politica e associazioni insieme a tutela dei consumatori

PALERMO – Durante il convegno “Una nuova legge regionale per i diritti dei consumatori”, svoltosi questa mattina a Palermo ed organizzato da Federconsumatori Sicilia, è emerso che tutti i soggetti interessati, dal Governo regionale siciliano alle associazioni di tutela dei consumatori, sono pronti a collaborare al fine di riscrivere l’attuale legge regionale risalente al maggio del 1994.

I lavori, svolti sul campo fin ad ora dal dott. Salvatore De Caro del Serzizio Tutela consumatori, hanno messo in luce i limiti dell’attuale legge e la necessità della sua riforma. Per questo il Servizio Tutela consumatori ha più volte sollecitato un intervento di ammodernamento della normativa che, ai tempi della sua pubblicazione, era innovativa ma oggi risulta obsoleta.

Durante il convegno il presidente regionale di Federconsumatori, Alfio La Rosa, ha illustrato le proposte di modifica formulate dall’associazione: “È ormai necessario – ha affermato – ridefinire i criteri di rappresentanza delle stesse associazioni di tutela dei consumatori, oggi troppo labili. Bisogna potenziare il metodo della consultazione delle associazioni in tutte le materie riguardanti il consumo e favorire l’informazione e la trasparenza anche tramite i codici di condotta e le carte di servizio”.

È toccato, invece, all’assessore regionale alle attività produttive, Mariella Lo Bello, aprire le porte alla collaborazione tra politica regionale ed associazioni di tutela dei consumatori a patto che tali associazioni siano “realmente rappresentative degli utenti”. Proprio per questo, sempre l’assessore Lo Bello, ha annunciato che è già in fase di elaborazione una nuova legge regionale di tutela dei consumatori.

A chiudere il convegno è stato il presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, che ha affermato: “Qualunque azione che rafforzi la tutela dei consumatori avrà l’appoggio di Federconsumatori. La nostra è la prima associazione nazionale di tutela dei consumatori ed è stata capofila di battaglie storiche, come il referendum sull’acqua pubblica o quello prossimo del 17 aprile sulle trivellazioni petrolifere in mare”.

“Il nostro obiettivo è diffondere la tutela dei consumatori sia a livello regionale, stimolando il dialogo con la politica come oggi a Palermo, sia a livello capillare incrementando la nostra presenza nel territorio siciliano con nuovi sportelli, nuove sedi, nuovi punti di riferimento per i consumatori, specialmente – ha concluso Trefiletti – in questa fase di grave crisi economica”.