Concluso intervento di soccorso migranti a Lampedusa

Concluso intervento di soccorso migranti a Lampedusa

LAMPEDUSA – Si è concluso con successo il primo intervento di soccorso migranti nel porto di Lampedusa, operato dalla nave Aquarius dell’associazione internazionale SOS Mediterranee.

Il dott. Pietro Bartolo è salito stamani a bordo della nave per le tradizionali verifiche delle condizioni sanitarie dei migranti soccorsi e dell’equipaggio. Il bilancio del battesimo di SOS Mediterranee è di 74 migranti, di cui dieci donne (tre in stato di gravidanza). Due invece i feriti che, assieme alle donne incinte, sono state presi in affidamento dal dispositivo sanitario locale. Il resto dei migranti invece è stato condotto nel centro di prima accoglienza dell’isola.

Forte l’emozione raccontata dal comandante del progetto SOS Mediterranee Klaus Vogel, che ha descritto lo stato d’animo dell’equipaggio durante il trasbordo dei migranti: “Erano tutti in stato di choc e si è potuta leggere la paura nei loro occhi”.

Momento di commozione durante i saluti che i migranti hanno affettuosamente rivolto all’equipaggio mentre il loro pullman si allontanava per raggiungere il centro d’accoglienza. 

Dopo un breve incontro con le forze dell’ordine, la nave Aquarius ha poi lasciato il porto alle undici per riprendere la propria attività.

SOS Mediterranee (1)