Agira: conclusa prima annualità del corso per “Operatore della ristorazione”

Agira: conclusa prima annualità del corso per “Operatore della ristorazione”

AGIRA – Si è concluso positivamente il primo anno del corso professionale per “Operatore della ristorazione” con indirizzo in preparazione pasti, che si è svolto ad Agira nei locali dell’Istituto Scriffignano, il corso frequentato da 22 allievi, con durata triennale è stato promosso dal nuovo ente di formazione presente ad Agira “Eris”.

Il primo anno ha previsto 1089 ore di formazione. “L’ attività formativaha detto il presidente dell’Eris il prof. Gaetano Barbera mira alla formazione professionale di una figura che interviene nel processo della ristorazione limitatamente a ciò che prevedono procedure e metodiche per la propria operatività. svolge attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella preparazione di piatti semplici cucinati e allestiti sulla base di ricettari e su indicazioni dei docenti, una figura – prosegue il prof. Barbera – che ultimati gli studi potrà facilmente inserirsi nel mercato del lavoro, un ringraziamento va rivolto a tutti i docenti,operatori amministrativi, genitori e organi gestionali dell’ ente che hanno permesso la realizzazione dell’ attività formativa che proseguirà con la seconda annualità”.

Attualmente l’ Eris ha attivato un corso di acconciatore e sono previste nuove attività formative. Recentemente l’Eris ha anche sottoscritto con il comune di Agira un Protocollo d’intesa per contrastare la dispersione scolastica. “Ringrazio nuovamente l’IPAB e quanti con ruoli istituzionali hanno manifestato una particolare sensibilità nei confronti delle nostre attività – ha concluso il prof. Gaetano Barbera – la nostra missione è quella di promuovere una valida formazione per consentire ai ragazzi di poter affrontare le sfide professionali del futuro in modo consapevole e responsabile”.

Le attività dell’ Eris si rivolgono anche al comprensorio composto dai comuni di Nicosia, Nissoria, Leonforte, Assoro, Regalbuto, Troina e Gagliano Castelferrato. L’attività formativa del nuovo ente di formazione operante ad Agira era stata presentata l’ anno scorso alla presenza dell’on. Maria Greco, dell’ex presidente del consiglio comunale Luigi Manno e dei vertici del nuovo Ente di formazione.

Durante l’evento di presentazione del corso era stata evidenziata l’importanza di contribuire grazie a validi corsi di formazione ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica e a garantire ai giovani una formazione di qualità coerente con le singole aspirazioni.