Catania, artisti contro turismo sessuale con bambini

CATANIA – Sarà presentata martedì 23 settembre alle ore 11 nei locali del Club Virgin Active di Catania (via Messina 623) la campagna internazionale di sensibilizzazione “Un altro viaggio è possibile” (UVEP) dell’Associazione Demetra Onlus, l’organizzazione umanitaria di promozione sociale e solidarietà internazionale impegnata dal 2007 a contrastare tutte le forme di violenza nei confronti delle donne e dei minori, per la quale si terrà una serata di beneficenza a Catania venerdì 26 settembre.

Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Demetra Onlus, è nato per focalizzare l’attenzione su un tema drammatico di portata globale: il turismo sessuale, lo sfruttamento dei minori in occasione di viaggi, sia d’affari che turistici, per cui gli italiani sono ai primi posti nelle classifiche insieme a portoghesi e tedeschi.

Secondo le autorità brasiliane nel 2011 i bambini vittime di sfruttamento sessuale sono stati più di 250.000; gli ultimi Mondiali di Calcio, evento che ha dato visibilità internazionale a un paese con numerosi problemi,  ha anche aumentato in modo tangibile il rischio di sfruttamento per moltissimi bambini. Un numero che potrebbe crescere a dismisura in occasione delle Olimpiadi 2016.

A fronte di questi dati l’Associazione Demetra Onlus ha varato il progetto “Un altro viaggio è possibile”, un percorso itinerante, in Italia e all’estero, che coinvolge esponenti del mondo della musica, del cinema, dell’arte, della fotografia e del design, in un susseguirsi di concerti, esposizioni, estemporanee, piazze d’asta.

Dopo il lungo cammino di sensibilizzazione avvenuto nelle principali città del mondo, l’associazione Demetra Onlus organizza al SAL – Spazio avanzamento lavori di Catania (via Indaco 23), venerdì 26 settembre alle ore 21, la prima serata di beneficenza volta a raccogliere fondi da destinare ai bambini vittime di violenza.

Durante la conferenza stampa, alla quale interverranno numerose personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che sostengono il progetto, sarà presentato il libro “Esca Viva. Memorie di una vita incompiuta” della scrittrice e giornalista Vera Ambra e sarà anche proiettato il cortometraggio “Premio per la migliore sceneggiatura” del regista Alfio D’Agata.

In conferenza stampa, inoltre, sarà presentata l’opera che il Maestro Salvatore Barbagallo ha dedicato alla Campagna UVEP e che sarà inserita nell’asta benefica della prima Collettiva d’arte. La mostra, che sarà presentata in anteprima il 26 settembre durante la serata di beneficenza, sarà visitabile all’interno degli spazi del Club Virgin Active di Catania dal prossimo 30 novembre.

Alla conferenza stampa interverranno: Flavia Tavano, presidente dell’Associazione Demetra Onlus; Ezio Donato, direttore della Club Virgin Active Catania; l’imprenditore e direttore del SAL Seby Costanzo; il giornalista e conduttore Salvo La Rosa, Ambra Vera, giornalista e scrittrice; l’attore Fabio Boga, protagonista del programma Rai “Amore Criminale” e impegnato con Demetra Onlus in diversi progetti cinematografici contro la violenza sulle donne e sui minori; Sergio Zagami, sceneggiatore del trailer “Premio per la migliore sceneggiatura”; l’attrice Lucia Sardo, che leggerà alcuni brani dal libro “Esca Viva”; il direttore della HJO Jazz Orchestra Sebastiano Benvenuto Ramaci; Liliana Nigro, docente dell’Accademia Belle Arti di Catania; il Maestro Salvatore Barbagallo rappresentante della Collettiva d’arte dell’asta benefica contro il turismo sessuale a danno dei bambini; Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania, e gli allievi Serena Rapisarda, Carmelo Lombardo, Stefania Urrata, Salvatore Gangi, Vania Mazzeo, rappresentanti del “Gruppo dei 5”.