Astronomia: a Catania parte il corso teorico-pratico

Astronomia: a Catania parte il corso teorico-pratico

CATANIA – Si sono aperte le iscrizioni al 29° Corso teorico-pratico di Astronomia . Si farà uso di tecniche multimediali con proiezione di immagini, filmati e simulazioni realizzate al computer.
Durante le attività pratiche, condotte in gruppi fissi, guidati ciascuno da un tutor, si potranno usare i telescopi e le fotocamere del Gruppo Astrofili Catanesi. I gruppi saranno omogenei come età e i tutor coetanei dei corsisti.

Da casa propria (senza obbligo) si potrà partecipare, via internet, a una classe virtuale per esercitazioni e condivisione di materiale e ad un forum per notizie e domande.

Quattro lezioni di astrofisica saranno tenute da astronomi, tra cui due ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania.

1

Il corso si terrà il sabato dalle 16:00 alle 18:30 nell’aula magna del CUS Catania (Città universitaria) ingresso consigliato: via Santa Sofia 66L’inizio del corso è previsto il giorno 8 novembre. L’ultima lezione, invece, si terrà il 20 dicembre.

Le iscrizioni si ricevono a Catania in Via Milo 28, il giovedì dalle 19 alle 21. Per il corso è richiesta una quota. I soci GAC in regola con il 2015 potranno partecipare gratuitamente. Per poter essere inseriti nei gruppi devono comunque formalizzare l’iscrizione al corso.

Ogni corsista riceverà dispense di appunti, mappe stellari e software astronomici.
Il corso, divulgativo, è aperto a tutti. L’attestato è valido come credito formativo per gli studenti delle scuole secondarie. A fine corso, sorteggio di un binocolo astronomico e di libri, forniti dal GAC e dalla filiale di Catania della Zanichelli.

2

IL PROGRAMMA

8 novembre 2013 – Prof.ssa Claudia Russo (GAC) : “Stelle e costellazioni”. Conferenza. Illustrazione attività online. Conoscenza Tutors.

15 novembre  – Dott. Paolo Romano (INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania): “Il Sistema Solare nell’Era spaziale”Con la guida dei tutors: “Riconoscere stelle e costellazioni”. Conferenza. Premiazione attività online. Osservazioni a occhio nudo.

22 novembre – Prof. Giuseppe Marino (GAC): “ La vita di una stella”. Conferenza. Premiazione attività online.

29 novembre -Dott. Giuseppe Cutispoto (INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania): “La ricerca di pianeti extrasolari”. Con la guida dei tutors :”L’osservazione astronomica”. Conferenza. Osservazioni al telescopio.

6 dicembre – Dott. Alfio Bonanno(INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania):Big Bang e destino dell’Universo”. Con la guida dei tutors: “L’osservazione astronomica”. Conferenza. Osservazioni al telescopio.

13 dicembre – Con la guida dei tutors: L’osservazione astronomica”. Da un sito con basso inquinamento luminoso – osservazioni ad occhio nudo, esercitazioni al telescopio e realizzazione di semplici astrofoto.

20 dicembre –  Prof. Giovanni Strazzulla (INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania): “Nel Cosmo alla ricerca della vita”. Conferenza. Consegna degli attestati di partecipazione, estrazione finale di un binocolo astronomico e di libri.