Modica: alberi secolari piantumati in città

Modica: alberi secolari piantumati in città

MODICA – Un regalo “duraturo” è stato fatto al Comune di Modica che ha ricevuto ben undici alberi secolari di ulivo e carrubbo provenienti dal cantiere autostradale dei lotti Rosolini.

La collocazione di queste piante ha comportato una rivoluzione in quanto in via Modica Soda che incrocia via Caitina è stato sostituito lo storico pino marittimo proprio con uno dei grandi alberi di ulivo.

Tre alberi di carrubbo sono stati piantati nel bivio della SS115 Modica – Ispica con la strada Cisterna Salemi; altri quattro hanno trovato collocazione nell’area del bivio della Via Modica Giarratana all’angolo con la Via Loreto Gallinara, e tre, infine, sulla Modica Sampieri al bivio con la Via Modica – Cavagucciardo – Pirato.

L'Ulivo di Modica Sorda

Altre piantumazioni di alberi secolari seguiranno nei prossimi giorni e precisamente nell’area del bivio con la Via Enzo Sipione, (a lato dell’ex Tribunale), e in altri luoghi indicati dai cittadini su segnalazione all’amministrazione comunale sulla scorta delle disponibilità di alberi da piantumare.

Si tratta in sostanza di un intervento di arredo urbano qualificato che fra qualche anno farà bella mostra  di sè quando cioè cresceranno nuovamente folte le foglie.