Palermo, convegno sull’immigrazione; presente anche la Lega Nord

Palermo, convegno sull’immigrazione; presente anche la Lega Nord

PALERMO – La Sicilia sta vivendo da mesi una drammatica situazione sul fronte dell’immigrazione. Sono stati migliaia di arrivi nei mesi estivi che hanno messo a dura prova i centri d’accoglienza dell’isola e svariate sono state le tragedie del mare. Questi temi, congiuntamente a un’analisi dell’operazione Mare Nostrum e del reato di clandestinità, saranno al centro di un convegno che si svolgerà sabato 20 settembre a Palermo in via Cesare Beccaria 22.

Vi prenderanno parte il presidente della Commissione regionale antimafia Nello Musumeci e Angelo Attaguile, deputato nazionale Lega Nord. La conferenza, dal titolo “Immigrazione tra diritto, cultura e politica“, avrà come relatori anche l’avvocato Enrico Sanseverino, già presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo, e Domenico Lo Iacono, già docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Palermo.

manifesto-immigrazione (1)

La manifestazione avrà inizio alle ore 17.30 ed avrà come scopo quello di analizzare il fenomeno dell’immigrazione verso il nostro Paese, cercando di coglierne le controversie politiche, culturali e giuridiche più interessanti. Diverse sono, infatti, le tematiche spinose che ruotano attorno questo tema: la questione degli sbarchi ormai incontrollabili, la reale capacità di assistenza da parte dei centri di accoglienza, la sostenibilità a lungo termine dell’operazione Mare Nostrum e la reale utilità del reato di immigrazione clandestina.

A seguire, alle ore 21.00, si svolgerà un concerto live di musica alternativa del cantautore romano Francesco Mancinelli.