Sant’Agata, il consigliere Buceti: “Bianco regolamenti il passaggio delle candelore”

Sant’Agata, il consigliere Buceti: “Bianco regolamenti il passaggio delle candelore”

CATANIA – Pochi giorni di attesa e i festeggiamenti agatini finalmente entreranno nel vivo.

A precedere l’uscita del busto reliquiario della Patrona di Catania dalla Cattedrale ci saranno, come sempre, le candelore. I Cerei di Sant’Agata che con la loro tradizionale “annacata” e le orchestre al seguito attireranno migliaia di persone in ogni parte del capoluogo etneo. Appuntamenti suggestivi, che oltre ad essere di grande folklore, rappresentano pure un grosso problema per la viabilità cittadina. Al passaggio delle Candelore le strade infatti vengono quasi completamente bloccate e i vigili urbani al seguito dei cerei hanno il loro bel daffare per impedire al traffico di paralizzarsi.

“Un momento di grande partecipazione popolarespiega il consigliere Erio Bucetiche in alcune arterie, soprattutto se particolarmente strette come a Cibali o San Nullo, rischiano di creare forti momenti di tensione. Carreggiate chiuse e code chilometriche rappresentano più di un problema per i pendolari sopratutto nelle vie a grande flusso veicolare”.

E ancora: “È una questione che riguarda tutti i quartieri cittadini. Ecco perchè il sottoscritto Erio Buceti, consigliere della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, chiede al Sindaco Bianco di creare in pochi giorni un tavolo tecnico con consigli circoscrizionali, forze dell’ordine, amministrazione e rappresentanti dei portatori di candelore per stabilire dettagliatamente i vari percorsi dei cerei e i giorni in cui si svolgeranno. Questo ci permetterebbe di avvisare adeguatamente la cittadinanza con il duplice obiettivo di ridurre al minimo i disagi legati al traffico e permettere una partecipazione di devoti e semplici curiosi maggiore visto che saprebbero dove le candelore effettuano la tradizionale “annacata”.