Nuovo laboratorio al Castello Ursino: “Le Storie dell’Arte: la Natività”

Nuovo laboratorio al Castello Ursino: “Le Storie dell’Arte: la Natività”

CATANIA – “Le Storie dell’Arte: la Natività“, questo il titolo del nuovo laboratorio ludico-didattico dedicato ai più piccoli, realizzato da Officine Culturali, in occasione della rassegna “Laboratori, Castelli e Giardini Segreti”.

I dipinti del Museo civico del Castello Ursino saranno i protagonisti di giorno 5 gennaio 2016.

Dalle ore 16,00 i bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni avranno la possibilità di partecipare al laboratorio ludico-didattico, sarà un vero e proprio viaggio attraverso i quadri che raffigurano la Natività. Ognuno di essi con una storia diversa e con tecniche diverse, per raccontare le vicende che vanno indietro nei secoli e che sono collegate alla storia stessa del Castello Ursino.

La collezione civica del Maniero Federiciano, ad esempio, raccoglie diversi dipinti di artisti siciliani e non solo che raffigurano la Natività, tutti hanno una storia diversa che parte dalla propria elaborazione fino ad arrivare alla collocazione nel Museo civico.

Oltre ai racconti vi sarà una fase pratica dove la parola chiave sarà “creatività“. I bambini potranno esprimere loro stessi grazie alle varie attività in programma.

Il costo del laboratorio è di 6,00 € e di 4,00 € per il ridotto (due fratelli/sorelle e possessori di CUB4Card e MonasteroCard).

Dato il numero limitato di partecipanti è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.