Agrigento, emergenza rifiuti in via Sirio e scatta la denuncia

Agrigento, emergenza rifiuti in via Sirio e scatta la denuncia

AGRIGENTO – Nuova emergenza rifiuti in via Sirio (al villaggio Mosè) per il malcostume di commercianti e cittadini che scaricano materiale di ogni genere, persino quello che andrebbe deposto da altre parti, anche al di fuori degli orari di conferimento.

Segnalazione avanzata ieri dagli uffici di ISEDA e SEA ai dirigenti del settore urbanistica ed ecologia del Comune di Agrigento, affinché vengano presi immediati provvedimenti per risolvere il problema, avviando una sorveglianza che possa arginare questo triste fenomeno.

“Da diversi giorni – spiegano le aziende – la postazione di conferimento dei rifiuti di via Sirio è oggetto di abbandono di materiali di ogni genere, con predominanza di imballaggi e scarti di frutta e verdura. Per tanto, i lavoratori sono costretti ogni giorno a raccogliere manualmente tonnellate di rifiuti, allungando i tempi di esecuzione del servizio. Noi facciamo del nostro meglio ma anche il comune deve darci una mano per incrementare il controllo di sua competenza”.

Rifiuti via Sirio (1)

Eppure una scossa c’è stata lo scorso settembre grazie all’aumentata presenza di Vigili urbani, che effettuarono circa 15 contravvenzioni a privati cittadini ed operatori commerciali che avevano scambiato via Sirio per una discarica a cielo aperto. 

Cessati i controlli però, si è tornati alla situazione che ad oggi è sotto gli occhi di tutti i cittadini agrigentini.