Acireale, dalla musica classica alla scenografie virtuali

Acireale, dalla musica classica alla scenografie virtuali

ACIREALE – Acireale si prepara a vivere una notte suggestiva: da ieri sera infatti l’atmosfera natalizia domina piazza Duomo, con il Palazzo di Città illuminato e animato dalle Scenografie Virtuali.

Le suddette scenografie sono realizzate dal collettivo Sullaluna e saranno proiettate fino al 24 e dal 26 al 30 dicembre, dalle 18.30 alle 23.30.

La notte tra il 24 ed il 25 Dicembre, all’1.00 ed alle 2.00, ed il giorno di Natale, dalle 19.00 alle 23,30 il Palazzo di Città di Acireale farà invece da scena allo spettacolo di videomappingPietraCanta-La storia di Aci e Galatea”, che farà rivivere uno dei miti più noti di tutti i tempi, divenuto simbolo dell’eterno amore e di una città intera.

Lo spettacolo organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Acireale, ideato e curato da Sullaluna con le musiche di Orchestrina Futù, i testi di Doris Di Nicola e di Sebastiano Ambra e la voce narrante di Alberto Pagnotta avrà, quindi, la missione di raccontare storie, utilizzando le particolari caratteristiche del videomapping, una tecnica che rende dinamica qualsiasi superficie, in un mix di animazioni 2D e 3D, immagini, video e giochi di luce.

Sarà proprio l’edificio del Palazzo di Città a risvegliarsi, animarsi e a narrare le vicende di Aci e Galatea, coinvolgendo gli spettatori all’interno di un’atmosfera fiabesca, che farà da cornice al giorno di Natale e si inserirà all’interno delle tipiche tradizioni acesi di questi giorni di festa.

Il programma per il Natale 2015 di Acireale, però, prevede vita già a partire da stasera e domani sera con due appuntamenti di musica classica nelle più belle basiliche cittadine: stasera nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo il concerto del coro giovanile del Teatro Bellini e domani sera alle ore 20.00 nella Basilica San Sebastiano il concerto dell’Orchestra giovanile del Teatro Bellini.

In piazza Duomo fino al 27 dicembre sarà invece aperta la Casa di Babbo Natale. Per appassionati e non invece non mancherà la pista di pattinaggio sul ghiaccio.