“Ecoaperitivo a rifiuto zero”: un’iniziativa per tenere pulita la città

“Ecoaperitivo a rifiuto zero”: un’iniziativa per tenere pulita la città

SIRACUSA – Domenica 20 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa darà vita all’iniziativa “Ecoaperitivo a rifiuto zero“; il tutto si svolgerà nel piazzale antistante alla Capitaneria di porto.

L’evento, inserito nella più ampia campagna verdeCompostiamoci bene“, consterà di vari momenti ricreativi e, per così dire, didattici. Inizialmente tutti i partecipanti ad “Ecoaperitivo a rifiuto zero” potranno assaggiare del buon prosecco e stuzzicare l’appetito con spuntini e finger food. Soltanto in una fase successiva (ore 10.40, 11.10 e 12.00) partiranno i laboratori didattici pensati per i più piccoli; l’iniziativa è stata fortemente voluta da Rifiuti Zero SR Start. Contemporaneamente poi avranno luogo dei laboratori diretti invece ai più grandi; in questo caso a coordinare le attività sarà Ricicreo Ferla. Nella tarda mattinata infine si procederà con la costruzione di una compostiera da balcone per la quale verranno utilizzati vasi e fioriere.

Salvo La Delfa, presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Siracusa ripone molta fiducia in eventi come “Ecoaperitivo a rifiuto zero“; non a caso ha affermato che questa “Sarà l’occasione per discutere con i cittadini della situazione dei rifiuti a Siracusa e per evidenziare come il rifiuto sia una risorsa per tutti noi“.

Prenderà infine parte all’iniziativa anche Michelangelo Giansiracusa, attuale sindaco di Ferla, il quale illustrerà ai presenti i principi di funzionamento del “Modello Ferla” per la raccolta e la gestione dei rifiuti urbani