Visita al Complesso Immacolatelle per il corso da operatore turistico

Visita al Complesso Immacolatelle per il corso da operatore turistico

SAN GREGORIO DI CATANIA – La Riserva naturale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” è stata visitata nel corso di queste ultime ore dagli studenti di Mascalucia che hanno scelto di aderire al corso per operatore turistico indetto dalla Pro Loco locale.

L’oasi naturale, gestita dal Cutgana, ha così ospitato 15 studenti i quali, in compagnia di Salvo Costanzo (direttore del centro), Maria Scardaci (presidente Pro Loco Mascalucia) e Alfio Patti (docente) hanno potuto così addentrarsi all’interno della grotta Micio Conti. Questa cavità vulcanica fa parte di un sistema di 8 spelonche sottoposte a tutela direttamente dalla Regione Siciliana.

Il corso per operatore turistico indetto dall’amministrazione del comune ai piedi dell’Etna, è volto a formare operatori specializzati nell’accoglienza e nella guida dei turisti nei siti storico-culturali, naturalistici ed archeologici. La riserva naturale Complesso Immacolatelle e Micio Conti si è dimostrata un’ottima palestra per i 15 alunni che hanno raggiunto la zona tra Aci Castello e San Gregorio di Catania in cui essa sorge: le grotte infatti hanno una certa importanza naturalistica, storica ed archeologica ed un giorno, forse nemmeno troppo lontano, uno dei ragazzi che si è recato in visita alla riserva naturale, potrebbe diventare una guida per i futuri turisti che vorranno esplorare il Complesso Immacolatelle e Micio Conti.