Acireale: tutto pronto per la XIV edizione di “Magma – Mostra di Cinema Breve”

Acireale: tutto pronto per la XIV edizione di “Magma – Mostra di Cinema Breve”

ACIREALE – Partirà domani, giovedì 26 novembre, la XIV edizione del “Magma – Mostra di Cinema Breve“. Nel corso della kermesse, fruibile sino al prossimo 28 novembre nei locali del Margherita Multisala di Acireale, verranno proiettati 25 cortometraggi selezionati tra i 720 giunti allo staff organizzativo da ogni angolo del mondo.

Ciascuna pellicola, in tempo massimo stimato in una ventina di minuti, racconta con pathos e realismo, spunti originali e sprazzi di quotidianità storie collocate nel passato o nel presente, ma tutte contraddistinte da un’intensità narrativa vicina al lirismo.

La rassegna cinematografica “Magma – Mostra di Cinema Breve” prevede inoltre la presenza di una giuria composta in questo caso da Michelangelo Frammartino (regista, insegnante e detentore di numerosi premi e riconoscimenti, nonché spesso presente in qualità di concorrente ai Festival del Cinema di Cannes e LocarnoŽofia Bosáková (giornalista cinematografica originaria della Repubblica Slovacca, co-fondatrice e Manager PR del Visegrad Film Forum, nonché direttrice del festival internazionale di animazione Fest Anča) ed infine Tsanko Vasilev (produttore e regista di origini bulgare, fondatore di In The Palace, festival internazionale di cortometraggi che si svolge ogni anno a Sofia). I critici chiamati ad esaminare le opere in gara assegneranno il premio Lorenzo Vecchio al vincitore della rassegna “Magma – Mostra di Cinema Breve“, consegneranno inoltre menzioni speciali che premieranno diversi aspetti della resa cinematografica.

L’edizione 2015 della kermesse, novità assoluta, sarà preceduta da una masterclass riguardante la regia teatrale e cinematografica intitolata “La bella e la bestia“: la lezione sarà tenuta proprio da Michelangelo Frammartino (25 e 26 novembre). Il workshop verterà essenzialmente sulle soluzioni cinematografiche e narrative atte a far convivere all’interno della stessa pellicola o della stessa scena generi e registri dialogici tra loro differenti, l’improvvisazione ed il copione ben strutturato, la fiction ed il documentario…

All’interno di “Magma – Mostra di Cinema Breve” è prevista poi la presenza di due sezioni speciali dedicate ai festival stranieri Fest Anča International Animation Festival (Slovacchia) e In the Palace International Short Film Festival (Bulgaria).