Tematiche dell’infanzia e delle donne alla GAM di Palermo

Tematiche dell’infanzia e delle donne alla GAM di Palermo

PALERMO – La Galleria di Arte Moderna di Palermo nel mese di novembre ospita una rassegna dal titolo “Prima le donne e i bambini e le bambine”, dedicata alle tematiche dell’infanzia e delle donne in occasione di due importanti date: oggi infatti ricorre il 26° anniversario della sottoscrizione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite e giorno 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

La rassegnadice Patrizia Opipari di Arciragazzi Palermosi inserisce all’interno del progetto GAM Bene Comune che vede la collaborazione della Galleria d’Arte Moderna e di una ATI costituita da Civita, Arciragazzi Sicilia, Le Onde Onlus e Il Gambero Rosso al fine di avvicinare gli abitanti dei quartieri periferici di Palermo alla Galleria. Il progetto si articola in rassegne ed il mese di novembre è dedicato ai diritti dei bambini e delle donne”.

Tra presentazioni di libri, seminari, attività ludiche e mostre, “Prima le donne e i bambini e le bambine” ha un programma molto ricco consultabile all’indirizzo internet http://www.gampalermo.it/news-eventi/gam-bene-comune/335-prima-donne-bambini.html

Tra le attività ancora in svolgimento, merita una segnalazione la mostra fotografica “Enfance – il tempo dei diritti” che col lavoro di 7 fotografi, che si presentano sotto il nome collettivo di “Fotobottega dei Credenzieri”, approfondisce aspetti fondamentali dell’infanzia, dei suoi diritti e il tema della maternità. Ognuno col suo stile, adattato allo specifico tema affrontato, tra immagini ed installazioni, i fotografi sondano il mondo dei bambini, il loro rapporto con la famiglia il diritto ad essere individui e ad esprimesi e le responsabilità degli adulti nei loro confronti. La mostra, inaugurata mercoledì 18, sarà visitabile fino a giorno 30 tutti i giorni lunedì escluso, gratuitamente dalle 9.30 alle 18.00.

Fotografi della Fotobottega dei Credenzieri

 

Domenica 22 è invece prevista una “Giornata aperta alla città” particolarmente pensata per i bambini e le famiglie con attività ludiche, letture ad alta voce, balli e spettacoli di giocoleria, la presentazione del libro per ragazzi “Lisca Bianca e il giro dei mari in barca a vela” di Carolina Lo Nero alle 10.30 e del libro gioco sugli eroi della lotta alla mafia “Sotto le stelle della legalità. Passeggiando per Palermo” di Dominich Buttaccio Tardio e Concetta di Liberto alle 15.30.

Davide Bologna