Siracusa porta bene: due scudetti nella canoa!

Siracusa porta bene: due scudetti nella canoa!

SIRACUSA – Finali scudetto entusiasmanti per la canoa siciliana, che vede la vittoria della KST 2001 Siracusa nel campionato maschile e della Polisportiva Canottieri Catania. Allo “Stadio dell’Acqua” di Siracusa le due squadra sicule si impongono rispettivamente sulla Posillipo e sulla SS Lazio.

Nel maschile, i 3.000 spettatori hanno potuto godere di una sfida “infuocata”, conclusasi per 5-3 in favore della squadra allenata da Pierpaolo Arganese. Strepitoso Emanuele, autore di una doppietta. Le altre tre reti sono di Santino, Corvaia e Novara. Inutili, quindi, quelle degli avversari, rispettivamente di Pagano e Gohier, anche lui a segno due volte.

Molto felice il presidente della squadra, Agatino Corvaia: “In tutta sincerità, ho avuto la sensazione che avremmo potuto farcela. I ragazzi si sono allenati molto bene e tutta la dirigenza ha lavorato in modo assiduo per raggiungere questo obiettivo. Adesso ci attende la Coppa Campioni. Se salissimo sul podio sarei il presidente più felice al mondo“.

Sì, più felice anche perché questa squadra ha un dettaglio importantissimo: “Questa squadra è composta solo da siracusani. Facciamo sport per far divertire i ragazzi, molti dei quali sono cresciuti insieme proprio qui. Poi se nascono dei campioni, ben venga. Abbiamo un “giardino” di ragazzi invidiabile. Il giorno in cui non avrò più modo di curare questo giardino penso che smetterò di fare il presidente“, ha concluso il numero uno della società.

KST

Il rosa della canoa, invece, ha scritto un’altra pagina di storia. Per il secondo anno consecutivo la Polisportiva sfida la Lazio e vince in finale. Un successo che afferma ancora una volta quello che riesce a fare il gruppo allenato da Alessandra Catania. Un 6-0 che mostra la grinta e la voglia di vincere della squadra. A segno Landolina, Russello, Cogoni, Catania ed Anastasi.

La ricetta per questa vittoria è una sola, come spiega il tecnico Catania: “Per fare questo ci vuole sacrificio, tanto sacrificio. Avevamo la pressione del successo della passata stagione, ma lavorando sodo siamo riusciti a confermarci per la seconda volta“.

Infine, quarto posto per lo Jomar Catania e per il Gruppo Sportivo Catania, rispettivamente nel maschile e nel femminile.

Foto: pagina facebook Circolo Canoa Catania e pagina facebook Ferazione Italiana Canoa Kayak