Dalla Russia a Catania “Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale

Dalla Russia a Catania “Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale

CATANIA – In vista del Natale, l’8 Dicembre alle ore 21.00 al teatro Metropolitan di Catania, una straordinaria fiaba sulla ricorrenza. Gli spettatori resteranno incantati dalle scenografie e dai costumi del Ballet of Moscow creati per la fiaba a lieto fine di Hoffmann “Lo Schiaccianoci” con dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina: un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi.

prova foto

Vi si narra di una festa di Natale guastata per Clara dal dispetto del fratello Fritz che rompe lo schiaccianoci forgiato a forma di soldatino di piombo che le aveva regalato il signor Drosselmeyer. Addormentatasi su una poltrona, Clara sogna di essere ancora nella sala con l’albero di Natale e una miriade di topi che cercano di sottrarle lo schiaccianoci, al termine della battaglia tra i topi e i soldatini di piombo di Fritz, alla quale prende parte lo schiaccianoci, Clara uccide il Re Topo; lo schiaccianoci si trasforma in principe che Clara segue nella foresta innevata (valzer dei fiocchi di neve). I due giovani entrano nel Regno dei Dolci, accolti da Fata Confetto che si fa raccontare la battaglia contro i topi dallo schiaccianoci e poi li introduce a Palazzo dove i festeggiamenti si concludono col valzer dei fiori, dopo il quale Clara, la protagonista, si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.

prova foto

 

Così Lo Schiaccianoci, lo spettacolo più rappresentato al mondo per le festività natalizie porta in scena l’incanto con le stupende musiche di P.I. TCajkovskij su coreografie di Marius Petipa, un’entusiasmante produzione, che conta sulla partecipazione di ballerini come Evgenii Svetlitsa e Olga Kifiak, solisti del Teatro Opera e Balletto di Kiev.

Lella Battiato