Istituto Duca degli Abruzzi di Catania ospiterà il Museo del Mare

Istituto Duca degli Abruzzi di Catania ospiterà il Museo del Mare

CATANIA – È stata firmata proprio stamattina, nei locali dell’istituto superiore del viale Artale Alagona a Catania, il protocollo d’intesa tra la dirigente dell’istituto tecnico nautico “Duca degli AbruzziBrigida Morsellino e il presidente dell’associazione “Santa Maria di Ognina”, l’ingegnere Salvatore Grasso. Un’intesa che consentirà all’istituto di diventare la nuova “location” del Museo del Mare contribuendo così alla valorizzazione e allo sviluppo di tutte quelle testimonianze del passato che hanno caratterizzato il borgo marinaro etneo e non solo. “Si tratta di un valore aggiunto e di un’eccellenza per la città di Catania­ – afferma la preside Morsellino – quale migliore luogo se non la scuola che forma i giovani professionisti del domani? Cimeli storici della pesca che saranno perfettamente visibili a chiunque voglia osservare e studiare le radici storiche di Ognina e del capoluogo etneo. Speriamo che­ – continua la dirigente – il nostro esempio sia contagioso e coinvolga anche gli altri comuni costieri siciliani”.

Vogliamo gettare le basi per un progetto che coinvolga anche gli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo­ – spiega l’ingegnere Salvatore Grasso – scambiare esperienze e valori serve ad abbattere gli ostacoli e le differenze che generano odio ed incomprensioni. La cultura come veicolo di pace va sviluppata attraverso le giovani generazioni. La scuola, in questo contesto, diventa il punto focale dove si costruisce il futuro di interi popoli”.

Nell’augurio che si riesca effettivamente a rendere partecipi tutti i comuni costieri siciliani la struttura sarà operativa e utilizzabile per tutti i visitatori attraverso un ingresso esterno specifico. Una nuova casa che prende il posto del vecchio museo di Ognina chiuso nel 2012.