Vittoria, a Factori la mostra “Analogica” e lo spettacolo “Scaricabarile”

Vittoria, a Factori la mostra “Analogica” e lo spettacolo “Scaricabarile”

VITTORIA – Programma denso di appuntamenti per l’associazione Factori con una mostra e uno spettacolo teatrale.

Per la precisione dal prossimo 6 novembre fino al 15 sarà visitabile la mostra collettiva di fotografia “Analogica”, dedicata alla pellicola. Ad esporre i propri scatti suggestivi e davvero unici saranno Massimiliano Muner (Trieste), Giovanni De Carlo (Napoli), Marcello Amarù (Vittoria) e Nanni Licitra (Vittoria).

In un periodo in cui l’avvento del digitale ha praticamente distrutto il valore e il fascino della fotografia, all’interno dei locali di via Principe Umberto 147, si potranno ammirare foto tangibili, imperfette, nelle quali graffi, polvere e la non immediatezza del processo non sono difetti ma parte di un percorso che vuole fuggire dall’overdose del web, dove c’è di tutto e non rimane niente.

All’interno vi saranno due percorsi: il primo dedicato alla fotografia istantanea, in cui classiche polaroid diventano tele o la base per nuove opere, il secondo dedicato alla magia del bianco e nero. La mostra è aperta al pubblico il venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 23.

Inoltre domenica 8 novembre alle 20,30 l’associazione “Santa Briganti” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Scaricabarile”, con la regia di Orazio Condorelli e i partecipanti del laboratorio Ri-Creazioni organizzato proprio da “Santa Briganti”. “Scaricabarile” è uno spettacolo breve che riflette attorno alla “simpatica” pratica di attribuire ad altri le proprie colpe ed esimersi dalle proprie responsabilità.