Milazzo: studenti tedeschi in visita al Comune

Milazzo: studenti tedeschi in visita al Comune

MILAZZO – Alunni del “Dossenberger Gymnasium” di Günzburg (Germania) in visita questa mattina al Comune: inizia così la permanenza, che durerà una settimana, di un gruppo di liceali tedeschi a Milazzo.

Si tratta di uno scambio culturale tra studenti tedeschi e alunni del liceo linguistico “Impallomeni” avviato ormai da diversi anni. Infatti a giugno del prossimo anno saranno i liceali milazzesi a ricambiare la visita.

Ad accogliere docenti e studenti anche l’assessore alla cultura, Salvo Presti, che ha espresso con queste parole il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Esperienze importanti anche perché il legame tra Italia e Germania poggia anche su solide basi culturali oltre che economiche. Siamo ben lieti di essere coinvolti in questo progetto perché tra scuola e istituzioni il legame deve essere forte e produttivo nell’interesse delle nuove generazioni”.

Il presidente del consiglio comunale, Gianfranco Nastasi, ha sottolineato l’importanza di intensificare gli scambi per i ragazzi che frequentano le scuole: “Il mondo del lavoro si trasforma con una rapidità, per molti versi, oggi, incontrollabile ed è giusto che i ragazzi lo acquisiscano e lo comprendano. Compito delle istituzioni, scolastiche e non, è agevolare questo percorso”.