Siracusa si riempie di sapori, arriva la XV Agrimontana

Siracusa si riempie di sapori, arriva la XV Agrimontana

PALAZZOLO ACREIDE – Ritorna il tradizionale appuntamento autunnale in provincia di Siracusa, la famosa Agrimontana. I temi di quest’anno saranno “I Sapori Iblei“.

Dal 23 al 25 ottobre, piazza del Popolo accoglierà la manifestazione durante la quale saranno presentati numerosi piatti tradizionali (tra cui la rinomata salsiccia di Palazzolo).

Inoltre l’evento coinciderà con il “Festival dei Borghi più belli d’Italia“. In occasione di tali manifestazioni la provincia di Siracusa vanta ben due premi assegnati al comune di Ferla e alla stessa Palazzolo Acreide.

Agrimontana è organizzata con grande passione dal Comune di Palazzolo Acreide, in primo luogo dal sindaco, Carlo Scibetta, e dall’assessore a Turismo e Cultura, Paolo Sandalo.

Alì-Monaco-Quattropani

Da non dimenticare i tre principali “promotori” dell’evento, “The King of Catering” Gaetano Quattropani, Vincenzo Monaco, neo vincitore del programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, e Andrea Alì, testimonial del suo territorio in varie puntate della Prova del Cuoco.

I visitatori potranno gustare i prodotti gastronomici tipici delle varie province siciliane come i funghi al tartufo, al miele, alle carni, ma anche i formaggi, le zeppole e la salsiccia.

Il programma dell’ Agrimontana è pieno di attrazioni tra cui la XX Mostra “Mico-Naturalista Akrense”, lo Show Coooking e l’Officina del Gusto.

Mostre d’artigianato, mostra “Isola dei sapori dimenticati” e mostra fotografica ”Iblei da scoprire” a cura di Natura Sicula, Molitura con minifrantoio sperimentale e degustazione dell’olio a cura dell’Istituto Professionale Agrario, progetto “I dolci della solidarietà” a cura di Lions, Rotary, Fidapa, Federcasalinghe, Centro sociale anziani e dei consiglieri comunali palazzolesi.

Visite guidate, a cura della Valdino Tours, al Mulino ad acqua Santa Lucia – Valle dei Mulini (dalle ore: 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00).

Infine per completare l’atmosfera non potranno mancare musica e intrattenimento.

Venerdì 23 ottobre, in aggiunta, si terrà il prologo della manifestazione nel palazzo municipale, aula consiliare con il convegno “Risorse, ambiente e sviluppo. Dal suino nero siciliano alla salsiccia tradizionale di Palazzolo”.