Forti temporali in Sicilia: allagamenti e disagi. Crolla balcone a Palermo

Forti temporali in Sicilia: allagamenti e disagi. Crolla balcone a Palermo

SICILIA – Sono molti i disagi causati in tutta la Sicilia dal forte temporale che la notte scorsa ha colpito tutta l’isola, soprattutto Messina, Palermo e i comuni vicini, tra cui Villabate e Partinico.

Il maltempo ha causato parecchi allagamenti in cantine, in case a piano terra, auto rimaste impantanate nei sottopassi, e, come se non bastasse, si è abbattuto anche un forte vento che ha causato numerosi crolli di cornicioni.

A Palermo, in pieno centro, è stato divelto parzialmente un ponteggio di una ditta che stava eseguendo dei lavori in un palazzo. Ma non solo, infatti, a causa del maltempo un balcone di un palazzo di via Vincenzo di Pavia è crollato e ha distrutto due auto sottostanti. Nessun ferito tra i passanti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Maltempo

Una tromba d’aria si è abbattuta stamani su Licata in provincia di Agrigento e ha causato gravissimi danni facendo cadere serbatoi dai tetti e sradicando le tegole che sono finite sulle auto posteggiate in strada. Sono state, inoltre, chiuse tutte le scuole della città per precauzione.

Sicilia nel caos, dunque, a causa della forte pioggia.

Il maltempo ha anche causato diversi disagi nelle autostrade con alberi sradicati dalla forza del vento e finiti sia sulla Palermo-Catania sia sulla Palermo-Mazara del Vallo.

Gli operai dell’Anas stanno lavorando per liberare le carreggiate. Sulla A19 Palermo-Catania, è chiuso al momento lo svincolo di Caltanissetta per maltempo, c’è stata infatti una tromba d’aria. Nella zona, tanti alberi divelti e strade statali allagate. Per raggiungere la città, quindi, bisogna uscire allo svincolo di Enna.

Il violento temporale, ha infatti abbattuto due tralicci dell’illuminazione che si sono spezzati.

I due grossi piloni di acciaio si sono schiantati sul cavalcavia, e per poco non travolgevano un uomo alla guida di un furgone “Fiorino” che stava transitando in quel momento.

Si è  ancora in attesa che i vigli del fuoco rimuovano i grossi piloni dall’arteria.

Stando alle previsioni meteo diffuse dagli esperti per il weekend si prospettano ancora precipitazioni nella Sicilia occidentale, soprattutto nelle zone di Palermo e Trapani mentre ci saranno miglioramenti nelle zone costiere della Sicilia orientale dove si prospetta una fine settimana senza piogge.