Enzo e Patrizia Majorca premiati dal Fondo siciliano per la natura

AUGUSTA – Manifestazione del Fondo Siciliano per la Natura SWF Onlus – di cui è presidente Luigi Calabrese –  per il nido di tartaruga di mare Caretta caretta che, ancora una volta, ha scelto la spiaggia di Augusta per deporre le sue uova.

Un folto gruppo di bagnanti si è affollato attorno al dottor Salvo Rubbino,  al naturalista Luigi Lino e ai rappresentanti dell’ASP 3, della ripartizione faunistica venatoria e ambientale di Siracusa, dell’Istituto zooprofilattico della Sicilia e della Capitaneria di porto di Augusta.

Dopo alcuni interventi di protezionisti e scienziati si è svolta la cerimonia di donazione sono  di una antica moneta d’argento a Patrizia Majorca e di un pesce fossile rinvenuto nelle diatomiti di Ramacca ad Enzo Majorca.

A conclusione, tutti gli astanti hanno percorso il lungomare di Agnone per raggiungere il punto della spiaggia dove Grazia Muscianisi ha spostato cautamente circa 70 uova, in attesa della schiusa, costantemente vigilate da Alfio De Luca, responsabile della locale sezione SWF.