Premio “Brancati”, grandi ospiti a Zafferana

Premio “Brancati”, grandi ospiti a Zafferana

ZAFFERANA – Si è svolta l’altro ieri, 26 settembre, la 46^ edizione del premio letterario “Brancati“.

Il tema principale, nonché filo conduttore dell’evento, della serata, “L’altro. Accettazione e Pregiudizi – Il difficile cammino verso una società multietnica”, è stato affrontato con importanti ospiti quali Dijana Pavlovic, padre Beniamino Sacco, Andrea Bellardinelli e Franco Battiato. 

La serata, svoltasi nella sala convegni Morgana dell’Esperia Palace Hotel, è stata presentata da Neri Marcorè.

Nel corso della serata, il pubblico presente ha potuto apprezzare la performance del cantautore Edoardo De Angelis che ha proposto brani tratti dal libro “Sale di Sicilia” di Maria Cristina Di Giuseppe, mentre l’attore Jacopo Cavallaro ha letto alcuni brani dei libri premiati.

Particolarmente condivise dal  pubblico presente sono state le testimonianze di Dijana Pavlovic e di padre Beniamino Sacco che hanno evidenziato l’importanza dell’affermazione dell’uguaglianza tra i popoli e condannato ogni forma di discriminazione. 

È stata poi la volta dei premiati nelle varie sezioni letterarie: per la sezione “narrativa” il riconoscimento è stato assegnato a Nadia Terranova, per la saggistica, invece, la giuria ha decretato vincitore Domenico Quirico. 

Premiati anche Roberto Deidier per la sezione “poesia” e Giulia Gubellini, aggiudicatisi il premio riservato ai “giovani esordienti”. 

I premiati sono stati selezionati in base ad un nuovo regolamento, in vigore da quest’anno, con giurati provenienti da tutta Italia.

“Sono molto soddisfatto per la perfetta riuscita della nostra manifestazione letteraria di maggior prestigio – ha commentato il sindaco, Alfio Vincenzo Russo, che ha presieduto la giuria – anche per le importanti tematiche trattate ed il prestigioso apporto conferito da tutti gli intervenuti nella trattazione di pressanti e delicati argomenti ormai inseriti nella nostra quotidianità. Il Premio Brancati è solo l’apice di un percorso culturale fortemente condiviso da tutta la nostra comunità e che vogliamo sempre più incentivare”.

Visibilmente soddisfatta anche l’assessore Angela Di Bella, presidente del comitato organizzatore: “Il nuovo regolamento per il quale abbiamo lavorato è stato particolarmente apprezzato – ha sottolineato – ed il successo di questa 46^ edizione ci conferisce ulteriori stimoli per il futuro, a partire dalla prossima edizione del Brancati alla quale cominceremo a pensare già da domani”.