Scoprire di essere tradita è una delle cose più dolorose che una donna possa sperimentare all’interno della relazione. Di colpo ti sembra di avere accanto uno sconosciuto, di essere stata derubata di tutto quello che gli hai dato: amore, attenzione, sostegno e sacrificio. È una ferita che non si cancella, la tua fiducia è stata tradita. È terribile ma accade.
I segnali
Una donna sente subito che qualcosa non va: le riunioni durano di più del solito in ufficio e sono più frequenti, si iscrive in palestra – dice che vuole rimettersi in forma – anche se fino a quel momento detestava fare sport, tiene il telefono in silenzioso e guarda spesso i messaggi.
Questo basta a sospettare un tradimento? No, ma il sospetto nasce quando, ad esempio, a notte fonda non lo trovi a letto e ti alzi, è chiuso nello studio ma senti che parla al telefono. Sono le due di notte e ti chiedi: chi c’è dall’altra parte? Oppure, ti accorgi che spesso tarda ad andare a dormire perché ha arretrato di lavoro ma se “casualmente” ti avvicini al divano, chiude subito il computer. Un segnale importante è il sesso: se quello cambia insieme a tutte le ultime stranezze, allora forse i tuoi dubbi non sono solo fantasie. C’è un’altra ma non ne hai le prove.
Verificare i sospetti
Sei pronta a verificare che la tua non sia solo gelosia? Te lo devi chiedere perché scoprire che i tuoi dubbi sono fondati è una strada da cui non puoi tornare indietro. Se vuoi andare fino in fondo, ecco alcuni stratagemmi per scoprire la verità:
- Verifica ciò che ti dice: che sia effettivamente iscritto in palestra, per esempio; confrontati “casualmente” con la moglie di un collega lamentandoti di quanto stiano lavorando i mariti. Tutto senza fare scenate. Raccogli informazioni e aspetta;
- Mettilo in difficoltà. Per esempio, potresti dirgli che vuoi iscriverti anche tu nella sua palestra, oppure, quando ti dice che farà tardi, proponigli di passare a prenderlo in ufficio e andare a mangiare fuori. Sorridi osserva la sua reazione;
- Vuoi spingerti oltre? Fagli una sorpresa: raggiungilo dove ti ha detto di essere e preparati a ricevere tu la sorpresa. Spiare il telefono non è efficace, potrebbe anche averne un altro.
Ultimo tempo
Quando hai raccolto tutti gli elementi, devi decidere come vuoi affrontare la cosa: se vuoi dirgli che lo sai, parlagli con calma e non lasciarti andare alle emozioni: rabbia, dolore, accusa. Lui? Potrebbe negare anche l’evidenza o ammettere la verità, non fa differenza perché la relazione con l’altra c’è, te l’ha nascosta e ha tradito la tua fiducia.
Qual è la scelta giusta?
Puoi saperlo solo tu. Non c’è una cosa in assoluto che vada bene per tutte. Alcune donne fingono di non sapere, altre lo buttano fuori di casa, qualcuna gli dà una seconda possibilità o lo ricambia con la stessa moneta. Dipende solo da quello che vuoi e da cosa ti fa stare meno peggio. In ogni caso, non lasciare che questa vicenda ti devasti e non mettere mai in dubbio la tua femminilità.
A te è mai successo? E come lo hai vissuto? Scrivimi o raccontami la tua storia su info@counselingcatania.it