CATANIA – Martedì 11 Marzo 2025 nel plesso Vespucci, gli studenti del Liceo Scientifico “E. Boggio Lera” di Catania hanno avuto la possibilità di incontrare in aula magna, la Preside-Coraggio, la Prof.ssa Antonella Di Bartolo, Dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” sito nel quartiere Brancaccio di Palermo e autrice del libro “Domani c’è scuola”.
L’incontro del Liceo Boggio Lera di Catania
L’incontro, avallato e voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica del Liceo Boggio Lera prof.ssa Valeria Pappalardo, è stato organizzato dalle prof.sse di Lettere Pinuccia Di Costa e Luisa Siena e che ha visto anche la presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Andrea Guzzardi e della dott.ssa Elena Trincanato quale rappresentante dell’U.S.R. provinciale di Catania per l’interesse suscitato.
Durante l’evento, Antonella Di Bartolo, che ha spiegato da come è nata l’idea di scrivere il libro, descrivendo le esperienze personali, ha condiviso con gli studenti il percorso che l’ha portata a ridurre notevolmente la percentuale di dispersione scolastica.
Una sinergia tutta siciliana che accomuna le due provincie più grosse siciliane, incentrata proprio nel combattere questo complesso di fenomeni consistenti nella mancata o incompleta o irregolare fruizione dei servizi dell’istruzione da parte di ragazzi in età scolare.
Le domande e la spontaneità delle risposte
La Prof.ssa Di Bartolo ha interagito con studentesse e studenti raccontando aneddoti, dettagli e rispondendo con semplicità e spontaneità alle loro domande, non senza dimostrare emozione durante il colloquio. Ha, altresì, incoraggiato i giovani a seguire le proprie idee e i propri sogni, entusiasmando la platea.
Gli autografi
L’ incontro si è concluso con una sessione di autografi, con relativa dedica personalizzata sui loro libri e con un dono speciale per la Preside Di Bartolo: una dedica per lei da parte di studenti e studentesse del Boggio Lera quale debito del cuore che i ragazzi hanno voluto esprimere alla fantastica e autentica ospite.
La scelta di incontri che il liceo Boggio Lera di Catania dedica ai propri studenti è sicuramente un grande passo di consapevolezza per affrontare il futuro.