SICILIA – Le previsioni meteo per domani – lunedì 10 marzo – in Sicilia ci preparano a una giornata all’insegna della stabilità atmosferica grazie alla presenza dell’alta pressione, che garantirà condizioni prevalentemente soleggiate. Tuttavia, nel pomeriggio sono previsti annuvolamenti in alcune zone dell’isola.
La Protezione civile regionale, nel bollettino quotidiano, non ha diramato alcuno stato di allerta. Tutta l’Isola si tingerà di verde.
Le previsioni meteo in Sicilia nel dettaglio
- Litorale Tirrenico: cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
- Litorale Ionico: giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti, ma senza fenomeni significativi.
- Litorale Meridionale: cielo poco nuvoloso, con qualche nube sparsa al mattino.
- Appennino: inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, con rapido aumento della nuvolosità nel pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi.
- Zone interne: inizialmente molto nuvoloso o coperto, ma con ampie schiarite dalla tarda mattinata, che porteranno a cieli sereni o poco nuvolosi.
I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-orientali, con zero termico attorno ai 3.000 metri. I mari saranno generalmente mossi, con il Canale di Sicilia da molto mosso a mosso.
Peggioramento in arrivo dalla Campania
Secondo gli esperti di 3B Meteo, un nuovo peggioramento è atteso con l’inizio della settimana con rovesci diffusi che interesseranno la Campania e, marginalmente, la Calabria e la Sicilia settentrionale. Tuttavia, la parte centro-meridionale dell’isola e i settori ionici rimarranno ancora al riparo dalle precipitazioni, con condizioni di tempo asciutto e più soleggiato.
Le temperature resteranno miti, con valori massimi localmente prossimi o superiori ai 20°C.