SICILIA – Sono 14 i Comuni siciliani Plastic free che hanno ottenuto il riconoscimento promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.
A Napoli premiati 14 Comuni siciliani Plastic free
La cerimonia di premiazione della quarta edizione si è tenuta oggi a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo.
In totale 122 i borghi, paesi e città italiane che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, per la promozione di comportamenti responsabili e le opere di sensibilizzazione sul territorio.
I comuni premiati
I comuni che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Avola (SR) e Belpasso (CT) premiati con “due tartarughe” per il loro livello di virtuosismo e poi Favara (AG); Caltanissetta (CL); Camporotondo Etneo (CT); Enna (EN); Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva (ME); Cefalù (PA); Modica e Scicli (RG); Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo (TP).
Le parole di Luca De Gaetano
“Oggi più che mai, il riconoscimento di Comune Plastic Free non è solo un titolo, ma una responsabilità – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Significa aver scelto un percorso virtuoso, fatto di azioni concrete per ridurre l’inquinamento da plastica, sensibilizzare i cittadini, educare le nuove generazioni e costruire una comunità più consapevole e sostenibile. Un Comune Plastic Free è un motore di trasformazione, un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di vivere il proprio territorio. E quando il legame tra Istituzioni e cittadini è così forte, il cambiamento non solo è possibile, ma diventa inarrestabile”.
Le dichiarazioni di Fabio Pipitone e Dario Scalia
“Sicilia presente con 14 comuni, un risultato che migliora il trend in crescita di anno in anno – hanno dichiarato Fabio Pipitone e Dario Scalia, rispettivamente referente regionale e vice per la Sicilia – Il risultato è frutto della fitta rete dei referenti che periodicamente opera sul territorio e dell’azione della Regione Siciliana che nell’anno 2024 ha destinato 100.000 euro alle Amministrazioni che in passato hanno ottenuto il riconoscimento Comuni Plastic Free. Un ringraziamento a tutti i referenti che si sono impegnati nel seguire le amministrazioni durante il percorso di candidatura”.
L’intervento del sindaco di Napoli e il presidente ANCI
Tra le autorità intervenute durante la cerimonia il sindaco di Napoli e presidente ANCI, Gaetano Manfredi.
“Essere Plastic Free non significa solo ridurre la plastica ma impegnarsi assieme quotidianamente per la propria comunità – ha dichiarato Manfredi – Come Sindaci siamo in prima linea, vogliamo fare tanto per i nostri territori ma vogliamo farlo assieme ai cittadini”.
La dichiarazione di Antonio Decaro
“In questa legislatura daremo attuazione al Green Deal che contiene una serie di misure per il contrasto ai cambiamenti climatici. Una di queste è la SUP che vieta la plastica monouso così da limitare l’impatto sull’ambiente – ha dichiarato l’On. Antonio Decaro, presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo – Ringrazio Plastic Free Onlus per questo riconoscimento che mette in competizione virtuosa i Comuni, che possono così scambiarsi buone pratiche per tutelare i nostri splendidi territori”.
Aperte nuove candidature e interlocuzione con Enti regionali
Per incentivare le iniziative ambientali, Plastic Free Onlus ha deciso di aprire le candidature per il 2026 già dal prossimo giugno.
Nel frattempo, si aprirà una interlocuzione con gli Enti regionali per trovare le risorse che possano sostenere economicamente il cambiamento nei Comuni.