MAZARA DEL VALLO – Blitz a Mazara del Vallo, all’alba di giovedì scorso, quando la Polizia di Stato di Trapani, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine e del Reparto Mobile di Palermo, insieme a unità cinofile antidroga e antiesplosivo, ha arrestato due pregiudicati e perquisito vari locali nel quartiere Mazara 2. L’azione è stata eseguita in ottemperanza a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per detenzione e porto di armi da fuoco clandestine.
Il blitz a Mazara del Vallo
I fatti risalgono a qualche giorno prima, precisamente al 13 febbraio, nell’ambito di servizi mirati contro il crimine diffuso e lo spaccio di droga nel popolare quartiere Mazara 2. In quell’occasione, la Polizia aveva scoperto la presenza, tra le sterpaglie in campagna, di una valigetta nascosta dai due arrestati. Quel giorno, i due uomini, a bordo di moto da cross, si erano recati in una zona appena fuori Mazara per occultare la valigetta, che successivamente fu rinvenuta dagli agenti. Quando i due tentarono di recuperarla poche ore dopo, non la trovarono più.
Nel frattempo, i poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato di Mazara del Vallo, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Marsala, stavano procedendo al sequestro della valigetta e del suo contenuto: una pistola Beretta calibro 7,65 e una Browning CZ 92 calibro 6,35, entrambe con la matricola abrasa, oltre al relativo munizionamento.
L’arresto di due pregiudicati per detenzione e porto di armi clandestine
Il blitz che ha portato agli arresti è scattato nelle prime ore di giovedì 27 febbraio. Durante le perquisizioni, sono stati controllati non solo gli appartamenti dei due arrestati, ma anche i box dove venivano custodite le moto da cross utilizzate per occultare le armi, e un immobile nel quartiere Mazara 2. All’interno di quest’ultimo, è stato trovato materiale per il confezionamento di sostanze stupefacenti. Inoltre, l’appartamento era protetto da un sofisticato sistema di videosorveglianza, che è stato verosimilmente distrutto poco prima dell’arrivo delle forze di polizia.