CATANIA – I sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec, Ugl Chimici e Fialc Cisal hanno annunciato un sit-in di protesta che si terrà giovedì 13 marzo alle ore 9,30 davanti allo stabilimento Pfizer di Catania, situato nella Zona Industriale di via Franco Gorgone.
Sit-in di protesta davanti allo stabilimento Pfizer di Catania
L’iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione per il futuro della sede catanese della multinazionale farmaceutica, a seguito della riorganizzazione globale di Pfizer Inc. e del conseguente rischio di cessione dello stabilimento. I sindacati temono che tali operazioni possano avere un impatto negativo sull’occupazione e sulla stabilità economica del territorio.
I rappresentanti dei lavoratori chiedono un confronto chiaro e diretto con la società e auspicano che il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, intervenga per favorire un dialogo costruttivo tra le parti. “È necessario comprendere con trasparenza quali siano le reali intenzioni di Pfizer e quali prospettive si profilano per i lavoratori dello stabilimento catanese”, dichiarano i sindacati, sollecitando un incontro urgente con le istituzioni locali.
Sindacati in mobilitazione
Pfizer Inc., colosso farmaceutico con sede a New York, è attualmente la più grande azienda al mondo nel settore della ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci. La riorganizzazione in corso sta suscitando preoccupazioni non solo in Italia ma anche a livello internazionale, in quanto potrebbe comportare significative riduzioni del personale e un ridimensionamento degli investimenti in alcune aree produttive.
I lavoratori e le organizzazioni sindacali attendono ora risposte concrete e ribadiscono l’importanza di un tavolo di confronto per tutelare il futuro occupazionale del sito catanese.